Approfondimenti sulle Religioni e sulla Trascendenza

religioni e trascendenza
Gli articoli presentati in questa sezione esaminano il fenomeno della trascendenza intesa come spinta interiore verso una forma più intensa e autentica di autorealizzazione. Questo ambito comprende non solo le religioni tradizionali, ma anche le filosofie orientali e le conoscenze gnostiche ed esoteriche più misteriose.

<< INDICE GENERALE

23. Le tre principali religioni monoteiste: origini e credenze

In questa trattazione si illustra l’origine comune delle principali religioni monoteiste e si traccia un paragone fra di esse, mettendo in luce i punti di contatto, le divergenze e i dogmi peculiari di ciascun credo.

24. Il mondo della Gnosi: uno sguardo approfondito sulla Conoscenza Gnostica

Quello della dottrina Gnostica è un mondo avvolto nel mistero, ma ricco di spunti illuminanti. Ciò che la caratterizza e rende diversa rispetto alle religioni classiche, è la sua mancanza di dogmi e pratiche rituali ben precise, essendo principalmente interessata alla ricerca della verità.

25. I tre tipi di esseri umani nello Gnosticismo: ilici, psichici e pneumatici

Lo Gnosticismo, oltre a quanto descritto nell’articolo precedente, contiene un’interessante teoria circa la distinzione degli esseri umani in tre differenti categorie: gli ilici, gli psichici e gli pneumatici. Tale categorizzazione si basa sul tipo di consapevolezza sperimentato dai membri di ciascun gruppo e sulla loro propensione verso la spiritualità.

26. La saggezza della filosofia orientale: i principali pensatori e i loro insegnamenti

Non esiste soltanto la filosofia degli antichi greci, infatti bisogna tenere presente che molti dei concetti tipici del pensiero occidentale altro non sono che una rielaborazione di idee assorbite dalla filosofia orientale, la quale ha origini antichissime.

27. Miti e significati: il simbolismo di Ermete Trismegisto nel Corpus Hermeticum

La misteriosa figura di Ermete Trismegisto e il suo lascito culturale, il Corpus Hermeticum, continuano ad affascinare i ricercatori nel campo dell’esoterismo e della trascendenza. Scopriamo i concetti chiave tramandati da questo criptico personaggio.

28. Il fascino metafisico della bellezza: quando il bello e il vero si intrecciano fra loro

Esiste un legame fra bello e vero? I filosofi dell’antica Grecia credevano di sì. Prima di tutto, però, bisogna intendersi su cosa sia la vera bellezza, poiché nella nostra società materialista e superficiale è facile scambiare il desiderabile con il bello.

29. Dall’illusione all’intuizione: comprendere il significato del Mito della Caverna

Ogni ricercatore spirituale e filosofo che si rispetti dovrebbe conoscerlo. Ci riferiamo al celebre e intramontabile ‘Mito della Caverna’ di Platone. Com’è possibile che dopo 2500 anni l’intuizione del filosofo ateniese sia ancora così attuale? Scopriamolo in quest’articolo.

30. NEL mondo ma non DEL mondo: un viaggio mistico-spirituale

Articolo dal carattere squisitamente mistico e trascendentale che prende vita dalle parole di Gesù arrivate fino a noi grazie all’evangelista Giovanni: <<voi siete nel mondo, ma non del mondo>>. Cosa avrà voluto dire il Messia con queste parole tanto ermetiche?

31. Le 14 fasi della liberazione spirituale: dallo stato di incoscienza a quello di consapevolezza

Attingendo dall’antichissima tradizione spirituale orientale, passando attraverso una rivisitazione in chiave filosofica occidentale, ecco una trattazione particolareggiata delle 14 principali fasi di risveglio spirituale: dall’arrivo dell’anima sulla Terra in una condizione di assoluta inesperienza, sino all’acquisizione della consapevolezza necessaria per la sua liberazione dalle catene del mondo materiale.

<< INDICE GENERALE