DESCRIZIONE
[Espandi/Riduci]
Definizione di Consapevolezza
Il concetto di consapevolezza è difficilmente descrivibile in termini puramente razionali, dal momento che la sua essenza pervade varie dimensioni, da quella istintuale-sensoriale fino a quella animico-spirituale. Provando a generalizzare, potremmo definire la consapevolezza come l’ampiezza dello sguardo che ognuno di noi utilizza nell’analizzare e comprendere le cose.
Immagina la visione del mondo di una formica, limitata al terreno adiacente ad essa e del tutto ignara di ciò che avviene al di sopra. Ora immedesimati in un falco che vola alto nel cielo, immagina l’ampiezza del suo sguardo al di sotto di esso. Quante cose vede il falco che la formica non può vedere? Ecco, traslando tale prospettiva al nostro percepire nel suo significato più ampio e non soltanto in termini visivi, potremmo affermare che la persona dotata di uno sguardo come quello del falco possiede una consapevolezza più ampia rispetto a colei che osserva il mondo dalla prospettiva della formica.
Trascendere la dualità
Da un punto di vista spirituale, si potrebbe descrivere l’evoluzione coscienziale come quel processo che permette di trascendere la dualità intrinseca alla mente umana. Questo dualismo si traduce generalmente nella tendenza a categorizzare e segregare le esperienze in fazioni dicotomiche opposte, come il bene e il male o il bianco e il nero. Tipicamente, le persone si allineano inconsapevolmente con una di queste parti in conflitto; la politica ne è un esempio paradigmatico.
Riunificare gli opposti
Diversamente, la dimensione animico-spirituale opera secondo una logica di complementarietà. Così facendo, la prospettiva spirituale promuove l’unificazione. Essa non utilizza il meccanismo dell’identificazione e si limita piuttosto a contemplare con distacco e saggezza. Niente opposizioni e contrasti, dunque, ma integrazione all’interno di una visione più ampia e unificata. Ciò che la mente fraziona, la coscienza ha il potere di riunificare, generando così una visione nuova e più estesa non soltanto della vita terrena, ma della realtà stessa.
Il nostro test ha l’obiettivo di esplorare la vastità della tua percezione del mondo!
CARATTERISTICHE DEL TEST
Misura il tuo grado di consapevolezza su una scala da 0 a 200 punti con 7 possibili risultati.
Rispondi a 33 domande non banali e scopri il tuo posizionamento nella piramide della consapevolezza.
Ottieni una descrizione dettagliata del tuo profilo e una rappresentazione grafica del tuo risultato.
Scopri come vengono calcolati i risultati e guarda un esempio di risultato.
Troverai inoltre la spiegazione dettagliata di ciascuna domanda e vari articoli di approfondimento.
In aggiunta, ti verrà inviato un certificato di consapevolezza direttamente nella tua casella email.
Si tratta di un test profondo da svolgere con attenzione.
Il tempo necessario per portarlo a termine è di almeno 25 minuti.
Cogli l’occasione di ricevere un buono da 50 Euro.
Non è richiesta alcuna registrazione.
Prova la DEMO del quiz prima di acquistarlo: Demo Test Consapevolezza.
COSA LO RENDE UNICO
Non troverai molti test di questo genere online, infatti il campo della coscienza umana suscita scarso interesse a livello generale. Il nostro strumento di indagine psicologica e spirituale è dunque unico nel suo genere, e durante il suo sviluppo abbiamo unito tutte le nostre forze per dare vita ad un questionario che fosse al tempo stesso profondo e complesso ma anche adatto alle persone che si avvicinano per la prima volta a questa tematica. Ecco perché ogni quesito presenta ben 7 differenti risposte, ognuna delle quali corrispondente ad un livello di consapevolezza specifico. Barare è praticamente impossibile.
Alla sua creazione hanno contribuito ricercatori nel campo delle discipline spirituali e in quello della psicologia. Non ha nulla a che fare con i test di personalità basati sulla scelta di un colore, di un animale o cose simili.
Per concludere, una volta completato il test troverai un articolo di approfondimento sul tema della consapevolezza e dei suoi risvolti spirituali.